Reverse Face Lifting
La paziente, di 39 anni, si è rivolta alla mia osservazione presso l’Ospedale San Martino,
con l’obiettivo di ottenere un miglioramento estetico del viso e del sorriso.

Prima
All’esame clinico, si notavano pieghe naso-geniene e labio-mentali molto pronunciate, accompagnate da un restringimento del labbro. A livello del cavo orale è emerso un morso aperto anteriore associato alla presenza di spazi neri ( corridoi buccali) tra le guance e i denti laterali significativi di un palato stretto.
L’analisi radiografica laterale, arricchita da specifiche misurazioni , ha evidenziato un arretramento del mascellare superiore e della mandibola. Tale condizione ossea comprometteva il supporto dei tessuti molli e la conseguente comparsa delle pieghe cutanee (erroneamente percepite come rughe) con compressione dell’estetica facciale.
In collaborazione con il dott. Laganà e l’ortodontista Barreca è’ stata formulata una proposta chirurgica alternativa: il “reverse lifting”, finalizzato al ripristino dei volumi ossei mediante un lieve avanzamento del mascellare superiore e della mandibola, volto a ottenere una distensione naturale e duratura dei tessuti cutanei.









Dopo
Il trattamento è iniziato con un intervento di espansione palatale, volto a ripristinare la corretta ampiezza trasversale del mascellare. Questo passaggio ha favorito anche il recupero naturale della larghezza del labbro.
Successivamente, si è proceduto con un avanzamento del mascellare e della mandibola pianificato mediante virtual planning, che ha consentito di stabilire con precisione millimetrica l’ entità dello spostamento. Il risultato è stata una nuova armonia strutturale e funzionale del volto.
L’esito dell’intervento è stato altamente soddisfacente: il viso ha acquisito un aspetto ringiovanito, naturale e privo di cicatrici esterne visibili. Le pieghe cutanee si sono attenuate grazie al miglior supporto osseo, e un lipofillig finalizzerà il risultato estetico per la completa risoluzione. Anche il sorriso ha beneficiato dell’espansione palatale e della migliore occlusione dentale.








